numero verde azzurro gas bologna



Perché effettuare regolarmente la pulizia della caldaia?

manutenzione caldaie 

Innanzitutto è un obbligo di legge!

Come non ha senso pulire un pavimento con acqua sporca non è nemmeno logico far funzionare una caldaia con filtri intasati e residui di combustione. Il buon senso, però, a volte non è sufficiente a convincere i più restii sull’ importanza di mantenere la propria caldaia in condizioni di massima efficienza, allora è dovuta intervenire la Legge.

In base al tipo di impianto, infatti, sono indicati gli intervalli di tempo tra un controllo e quello successivo, così da ottenere un buon livello generale di manutenzione. In questo modo si avvia un circolo virtuoso, che ha come fine il risparmio energetico e la riduzione dell’inquinamento.

Per di più, se non si pulisce regolarmente la propria caldaia si può andare incontro a possibili incidenti, purtroppo le cronache di tutti i giorni sono piene di brutte storie dovute a disfunzioni dell’impianto di riscaldamento. Si pensa allora alla sfortuna ma il più delle volte sono situazioni evitabili, basta effettuare la semplice manutenzione ordinaria.

Leggi tutto

Fare manutenzione al condizionatore: quali sono quelle ordinarie e quali quelle straordinarie?

manutenzione climatizzatore

Per ottenere il massimo da un elettrodomestico è bene che sia sempre tenuto pulito e in ordine, questo vale anche per il condizionatore che deve produrre aria fresca e sana. Il suo utilizzo è limitato solo ad alcuni mesi dell’anno ed è bene rimetterlo in funzione dopo aver eseguito alcune semplici operazioni di ordinaria manutenzione.
Vediamo quali sono quelle che possiamo fare da noi e quali affidare ad un tecnico specializzato.

Leggi tutto

Devi installare un condizionatore?

montaggio condizionatore

Perché è bene affidarsi ad un professionista per l'installazione di un condizionatore?

La Terra si sta riscaldando e il nostro bel Paese non è escluso, il clima si fa, anche qui, sempre più torrido e l’estate è diventata una stagione in cui si finisce per soffrire davvero tanto a causa di temperature equatoriali.

Allora che fare per resistere? La danza della pioggia? Improbabile che possa funzionare. Meglio optare per un bel condizionatore.

Leggi tutto

Il cronotermostato: è bene affidarsi a professionisti

installazione cronotermostato

Lo sapevate che i tradizionali termostati domestici non sono più a norma di legge?

Oggi è d’obbligo che il cronotermostato rilevi almeno due temperature pertanto il classico modello a rotella o on-off non va più bene.

I nuovi cronotermostati sono molto più performanti poiché è possibile programmarli in base ai giorni e agli orari.
Va da sé che più una programmazione è selettiva più il risultato sarà di alta efficienza.
Poter decidere la temperatura di casa propria in base alle proprie abitudini e orari è ben lontano dal vecchio riscaldamento centralizzato che non accontentava mai nessuno.

Leggi tutto