
Le caldaie a condensazione, come si intuisce dalla dicitura, producono acque di condensa che è necessario intubare, per poterle scaricare in modo corretto.
Si tratta di semplici canalizzazioni in silicone, come quelle che si impiegano per i condizionatori, di dimensioni piuttosto ridotte, che non creano particolari problemi di estetica.
Pertanto, se la caldaia non si trova vicino ad uno scarico, non è difficile nascondere il percorso delle tubazioni.
Leggi tutto

Per capire che cos’è il CRITER bisogna, anzitutto, specificare cosa significa questo termine.
Si tratta di un acronimo ottenuto dalle parole Catasto Regionale Impianti Termici Emilia Romagna. In pratica è l’ente preposto all’archiviazione e la conservazione dei dati relativi agli impianti termici presenti sul territorio e alle verifiche degli impianti non accatastati o con problemi segnalati dai manutentori.
Dal 2017 è obbligatorio registrare tutte le informazioni che riguardano i nostri impianti per la climatizzazione, sia invernale (per tutti gli impianti) che estiva (solo per grossi impianti), dagli interventi di manutenzione alle performance sui consumi.
Leggi tutto

La canna fumaria è un elemento essenziale alla sicurezza.
Là dove è in funzione un impianto termico, e avviene una combustione, convoglia i fumi verso l’esterno, al fine di evitarne un pericoloso ristagno.
I fumi possono essere letali, pertanto, è stata definita una serie di regole imprescindibili, onde evitare incidenti o disgrazie.
Intubare la canna fumaria è un ulteriore azione da compiere, per garantire il giusto tiraggio e, di conseguenza, il perfetto funzionamento dell’impianto.
Noi di Azzurro gas ne siamo consapevoli dal momento che siamo specializzati in installazione e manutenzione di caldaie a Bologna.
Leggi tutto