numero verde azzurro gas bologna



Registro F-gas e normative

manutenzione caldaie 

Come essere in regola?

Il 2020 ha portato una novità per quanto riguarda la normativa F-gas.
Infatti, a Gennaio è stato pubblicato il nuovo Decreto Legislativo che impone l’obbligo, per le imprese installatrici di nuovi impianti di condizionamento, di registrare entro trenta giorni i dati relativi all’intervento nella Banca dati ufficiale.
Ovviamente, queste imprese devono possedere tutti i requisiti necessari, primo fra tutti essere certificate per procedere alle installazioni.
Noi di Azzurro gas offriamo un servizio di installazione e assistenza climatizzatori a Bologna nel pieno rispetto di tutte le normative.

Certificati e patentini

Le imprese e le persone certificate devono risultare iscritte al Registro nazionale facente capo al Ministero dell’Ambiente e coordinato dalla Camera di Commercio.
Senza iscrizione non si ha certificazione e, di seguito, non si è in regola per poter installare e manutenere gli impianti.
Anche il possesso del cosiddetto patentino F-gas è fondamentale perché garantisce la preparazione teorica e pratica del personale che maneggia i gas fluorurati refrigeranti, come idrofluorocarburi, perfluorocarburi e esafluoruro di zolfo.
A quest’ultimi viene attribuita la colpa di provocare l’effetto serra del pianeta, pertanto, è intenzione dell’Unione Europea monitorarne l’immissione e procedere verso una loro progressiva sostituzione con prodotti che abbiano un impatto ambientale ridotto.


Un problema da affrontare seriamente

La comunicazione dei dati non va considerata secondaria perché la sua omissione comporta sanzioni amministrative che possono arrivare anche a 15.000€.
È un approccio molto serio che testimonia come la richiesta di attenzione verso l’ambiente, che arriva da più parti della società, sia stata accolta con responsabilità.
Noi di Azzurro gas siamo consapevole dell’importanza di eseguire interventi di installazione e assistenza climatizzatori a Bologna facendo la massima attenzione a non disperdere i gas fluorurati nell’ambiente.

I nostri clienti possono contattarci con assoluta fiducia, pensiamo noi a tutto.