numero verde azzurro gas bologna



Come intubare la canna fumaria?

manutenzione caldaie

La canna fumaria è un elemento essenziale alla sicurezza.
Là dove è in funzione un impianto termico, e avviene una combustione, convoglia i fumi verso l’esterno, al fine di evitarne un pericoloso ristagno.
I fumi possono essere letali, pertanto, è stata definita una serie di regole imprescindibili, onde evitare incidenti o disgrazie.
Intubare la canna fumaria è un ulteriore azione da compiere, per garantire il giusto tiraggio e, di conseguenza, il perfetto funzionamento dell’impianto.
Noi di Azzurro gas ne siamo consapevoli dal momento che siamo specializzati in installazione e manutenzione di caldaie a Bologna.

Alcune regole fondamentali

L’operazione di intubare la canna fumaria va eseguita impiegando materiali certificati, conformi alle normative che li classificano in base alla reazione al fuoco.
Ad ogni caldaia deve corrispondere una sola canna fumaria, in via esclusiva.
Nel caso di caldaie a condensazione, il costruttore deve indicare le dimensioni della canna da impiegare in fase di montaggio, così da avere la certezza della misura adeguata.
Infine, anche la lunghezza è un fattore da tenere presente perché una canna troppo corta non garantisce un tiraggio efficace.

Come orientarsi tra tante direttive?

Noi di Azzurro gas, che ci occupiamo di installazione e manutenzione di caldaie a Bologna, siamo preparati riguardo a tutte le disposizioni normative.
Sarà nostra cura informare i clienti degli adempimenti necessari da effettuare affinché l’impianto termico risulti conforme.
Sappiamo bene che una caldaia che funziona in maniera ottimale è garanzia di sicurezza ed affidabilità, nonché di risparmio energetico.
Nel caso occorra intubare una canna fumaria, siamo a disposizione per dare tutte le indicazioni ed eseguire l’intervento con la massima professionalità, nel pieno rispetto delle norme.

Contattateci per un sopralluogo e un preventivo gratuito.