numero verde azzurro gas bologna



Che cos’è il CRITER?

manutenzione caldaie

Per capire che cos’è il CRITER bisogna, anzitutto, specificare cosa significa questo termine.
Si tratta di un acronimo ottenuto dalle parole Catasto Regionale Impianti Termici Emilia Romagna. In pratica è l’ente preposto all’archiviazione e la conservazione dei dati relativi agli impianti termici presenti sul territorio e alle verifiche degli impianti non accatastati o con problemi segnalati dai manutentori.
Dal 2017 è obbligatorio registrare tutte le informazioni che riguardano i nostri impianti per la climatizzazione, sia invernale (per tutti gli impianti) che estiva (solo per grossi impianti), dagli interventi di manutenzione alle performance sui consumi.

Il Regolamento Regionale del 2017 aveva indicato come termine ultimo di questa registrazione il 31 Dicembre 2019. In seguito si è proceduto ad una proroga, dando come scadenza ufficiale il 30 Giugno 2020, per permettere a tutti di mettersi in regola.
I recenti problemi legati alla pandemia mondiale di Covid 19 hanno reso necessario rivedere nuovamente la data definitiva, perciò, è stata apportata una nuova modifica con l’aggiunta di altri 180 giorni, per arrivare, così, al 31 Dicembre 2020.
Con Azzurro gas, assistenza caldaie e climatizzatori a Bologna, saranno rispettati tutti gli obblighi di Legge.

 

Chi si occupa di fare la registrazione al CRITER?

La Legge prevede che sia l’impresa addetta alla manutenzione degli impianti termici a farsi carico della registrazione e dell’aggiornamento dei dati al CRITER. L’utente deve solo preoccuparsi di rispettare i termini per la consueta pulizia cadenzata della caldaia e della sua normale conservazione.
Per registrare l’impianto in modo corretto, il tecnico manutentore o l’installatore del nuovo apparecchio, dovrà apporre un codice, la cosiddetta targatura, mediante la quale si potrà identificare la propria caldaia presso il catasto.
Nel caso non venga rispettato l’obbligo di registrazione, sono previste delle sanzioni amministrative piuttosto salate, comminate al responsabile dell’impianto (utilizzatore).
Perciò, è importante affidarsi solo a ditte serie e competenti, per non rischiare di dover pagare multe inattese.
Azzurro gas, manutenzione caldaie a Bologna, provvederà ad adempiere a tutte le formalità, per garantire la massima tranquillità a tutti i nostri clienti.